Lo Studio Colavita svolge l'attività di Revisione ed Organizzazione Contabile, in tale ambito il dott. Colavita Francesco è soggetto autorizzato alla Revisione Legale ex. art. 2409 bis C.C e D.Lgs. 39/2010 della contabilità e del bilancio delle società di capitali.
La revisione contabile consiste in un sistema di procedure di controllo ed analisi del bilancio d’esercizio di un’azienda con la finalità di valutare l’attendibilità e la corretta rappresentazione dei fatti aziendali in conformità alle norme di legge interpretate con riferimento ai principi contabili appositamente statuiti dagli organi rappresentanti le professioni contabili.
Il risultato finale dell’esame effettuato secondo principi di revisione riconosciuti e codificati a livello nazionale ed internazionale, ha come obiettivo la formulazione di un giudizio professionale indipendente sull’attendibilità del bilancio nel suo insieme.
I controlli effettuati non rivestono solamente carattere formale, ma prevedono verifiche sostanziali e di merito delle varie operazioni aziendali nel loro aspetto contabile, nonché l’analisi preliminare delle procedure di controllo interno (amministrative, contabili ed organizzative) dell’azienda stessa. Tali modalità operative si basano sul presupposto che la revisione non si esaurisca solo con l’emissione di un parere sull’attività passata, ma che possa costituire per il cliente un’occasione per verificare e migliorare l’organizzazione dell’azienda nella sua globalità. In quest’ottica assume rilevanza la “lettera di commento (management letter)”, un documento che, previa discussione con il cliente, ha lo scopo di evidenziare le aree dove il sistema di controllo interno può essere costruttivamente migliorato con benefici per l’azienda revisionata.